Esposizione - sole/ombra-
Mezzombra; non ho mai valutato la esposizione al sole -
Struttura/ Dimensione/ altezza
Da valutare, questa della foto a sx è pianta di due anni (50 cm); la mamma a dx alta 130 cm ma sembra abbiano due strutture completamente diverse.
Periodo di fioritura
da valutare
Foglia
Grande e appuntita con bordo molto frastagliato, molto più grande e diversa da quella della mamma - di un verde intenso
Inflorescenza / sepali
Bianco di un un bianco che non si può .....di circa 25 cm di diametro - in questo secondo anno solo due inflorescenze ....vedremo
Acidità / PH
Ambiente acido con modifica del colore (Blue) in funzione del PH
Cultivar selezionata nel 2013 e’ la versione compatta di “Limelight” della quale conserva la particolare bellezza ed il portamento eretto.
Alta e larga solo 1/1,2 mt e’ ideale per piccoli giardini e si presta ottimamente alla coltivazione in vaso, purche’ le si garantisca sempre un giusto apporto idrico.
I suoi panicoli sono lunghi 20 cm, molto densi, dalla forma tendenzialmente conica leggermente appiattiti sulla sommita’.
All’inizio sono giallo paglierino e verde acido, diventano poi di un bel bianco crema che nelle parti piu’ esposte al sole si tinge di verde e di rosa. Si adatta bene su qualsiasi terreno purche’ umido e ben drenato in posizioni soleggiate o di leggera mezz’ombra.
Fiorisce sul ramo dell’anno e la potatura si effettua a fine inverno tagliando i rami da 1/2 a 1/3 della loro lunghezza, tenendo presente che piu’ si taglia piu’ si otterranno fiori di grandi dimensione ma in minor numero.
PORTAMENTO: arbustivo, eretto, ALTEZZA:1/1,2 mt, LARGHEZZA: 1/1,2 mt, FIORE:panicolo conico, verde acido, TERRENO: qualsiasi, umido, ben drenato