Chiamata anche “Strong Annabelle” è la cultivar simile, ma con fiori più grandi (fino a 30 cm di diametro) e rami più robusti, a seguito di una pioggia.
Classificazione Nome comune: Ortensia arborea. Genere e specie: Hydrangea arborescens
Cultivar: ‘Incrediball’ (nome commerciale), ‘Abetwo’ Famiglia: Hydrangeaceae.
Caratteristiche Descrizione dei fiori: Le infiorescenze (composte principalmente da sepali) globose sono di grandi dimensioni, possono arrivare ai 25 cm di diametro.
Colore del fiore: Bianco al massimo della fioritura; parte verde, colore a cui ritorna con l’invecchiamento dei fiori. Periodo di fioritura: I fiori prodotti a inizio estate, sono portati fino all’autunno; secchi, sono interessanti anche in inverno.
Foglie: Liscie, ovali, grandi (lunghe 8-20 cm) e seghettate; caduche.
Profumo: –
Dimensioni: Alta fino a 120, 150 cm.
Coltivazione Esposizione: Mezz’ombra, ombra, sole del mattino. Terreno: Ben drenato; ricco, in particolare di ferro, per fiorire bene.
Irrigazione: Al bisogno; più frequente in estate in caso di siccità prolungata.
Resistenza al gelo: USDA 4.
Cure Potatura: Fiorisce su legno nuovo. Di conseguenza, non vi è alcun problema di perdere boccioli di fiori che si sono formati sul legno vecchio (crescita dell’anno precedente), a causa di un inverno particolarmente rigido o per sconsiderate potature.
Si può potare in qualsiasi momento a riposo, dopo il primo gelo autunnale, fino al risveglio vegetativo all’inizio della primavera. A seconda del gusto personale, si può tagliare anche molto bassa, oppure assecondandone la forma armoniosa arbustiva.
Propagazione: Da talea a fine estate, con almeno 20°C.
Note d’interesse Proprietà erboristiche: Gli estratti di radici e corteccia di Hydrangea arborescens hanno proprietà anti-infiammatorie, purificanti, diuretiche, lassative; utili anche contro l’osteo-artrite o altri depositi di calcio corporei nocivi (come i calcoli renali).