Esposizione - sole/ombra-

Mezzombra

Struttura/ Dimensione/ altezza

alta non più di 100 / 120 cm con una struttura compatta ma lineare e non particolarmente "robusta" - in alcuni siti si ipotizza la possibilità di altezze fio ai due metri - non ci sembra possibile

Periodo di fioritura

Primi di Giugno /Agosto da verificare

Foglia

ovoidale

Inflorescenza / sepali

Pianta di origine giapponese. infiorescenze caratteristiche e diverse dal solito con sepali piccoli rotondeggianti con colori diversi dal rosa al celeste o lilla a seconda del pH del terreno, Qualcuno sostiene che sono leggermente profumati, aspetto che non posso confermare come la sua altezza.

Acidità / PH

ambiente acido, non si evidenziano differenze con la modifica del PH

 Dopo due anni è ancora poco sviluppata e non dà l’idea di raggiungere i due metri come qualcuno sostiene.  E ’ comunque una varietà tipica e molto bella per forma e colori è quindi pianta da avere in ogni collezione. Merita certamente un servizio fotografico all’altezza, ce faremo questo 2022.

ALesya nel mio giardino nel 2023 e/o 2024

Dopo due anni è ancora poco sviluppata e non dà l’idea di raggiungere i due metri come qualcuno sostiene.  E ’ comunque una varietà tipica e molto bella per forma e colori è quindi pianta da avere in ogni collezione. Merita certamente un servizio fotografico all'altezza, ce faremo questo 2022.