La Hydrangea Aspera “Villosa” in pochi giorni da una forma che non so ben definire e che vediamo nelle prime foto passa ad una forma e dei colori di un azzurro e rosa chiaro che ti invogliano a guardarla.
Questa pianta ha 4 anni di vita e quindi deve ancora svilupparsi ma già ora ha una altezza di circa 180 cm e una larghezza di oltre due metri con ramificazioni molto sottili e d elastiche che si insinuano fra le piante vicine mostrando un intreccio di forme e colori molto bello. La foto che la riprende nel suo insieme non da bene la idea complessiva ma confesso che non sono riuscito a fare di meglio ( ci riproverò).
Nel giardino si trova a fianco di altre piante che hanno già ampiamente iniziato il loro periodo di invecchiamento come nella foto 5 dove si vedono la inflorescenza della H.Aspera Villosa e una della H, Arborens grandiflora gialla scura.
Per le sue dimensioni e la numerosità delle inflorescenze si presta bene per coprire ampie parti del giardino e/o di un terrazzo anche perché non soffre troppo il sole e il caldo ( almeno nella mia esperienza).
No gallery template found!